La linea Gustav lungo il Sangro e l'Aventino
- Nel settembre del 1943 l’Abruzzo fu attraversato dalla Linea Gus…mente l’idea di un’opposizione aperta all’esercito invasore.
- Nel settembre del 1943 l’Abruzzo fu attraversato dalla Linea Gus…mente l’idea di un’opposizione aperta all’esercito invasore.
- L’occasione divenne concreta quando alla fine di novembre il V c…si avviò una lunghissima scia di sfollati verso le aree liberate.
- Ettore Troilo, avvocato torricelliano, antifascista di lungo corso…gni, Civitella Messer Raimondo, Palombaro, Pizzoferrato ed altri).
- Le condizioni per l’accettazione della Banda da parte degli alle…inea del fronte rimase inamovibile fino alla primavera successiva.
- Il requisito dell’apartiticità rimase una caratteristica della …!”. Il Generale abbozzò un sorriso e rinunziò al saluto al Re.
- Per tutto il corso dell’inverno e della primavera i Patrioti del…ra fu aggregata al II Corpo polacco del colonnello Wilhem Lewicki.
- La “Maiella”, che rappresentava a quel punto la forza e lo spi…mini maturarono così in esperienza militare e coscienza politica.
- A settembre 1944, durante una breve sosta a Recanati, il comando a…nome definitivo di Gruppo Patrioti della Maiella (settembre 1944).
- La notte del 20 novembre 1944 la “Maiella” tornò di nuovo in …su terreni minati, fortemente presidiati e logisticamente impervi.
- Nell’avanzata verso il fiume Senio, la posizione di Monte Mauro …idabile unità di fanteria da montagna dello schieramento alleato.
- Gli ultimi combattimenti videro impegnata la “Maiella” da Faen…la popolazione tra manifestazioni di delirante giubilo e simpatia.
Alcuni plotoni si spinsero fino ad Asiago - La città fu Liberata insieme alla Brigata “Sette Comuni” il primo maggio 1945.
Il 15 luglio 1945 a Brisighella - Alla presenza delle maggiori autorità politiche e militari del te…a Maiella è stata decorata di Medaglia d’oro al valor militare.