Eventi

Resistenza in Rassegna

Sei proiezioni gratuite per raccontare la Guerra e la Resistenza

Una Rassegna composta da 6 pellicole tra le più significative della storia del cinema italiano: dal simbolo del neorealismo “Paisà” di Rossellini ai lavori di Comencini, Lizzani, Orsini Tavani e Chiesa per ricordare il vissuto del nostro territorio mettendolo in collegamento con gli avvenimenti del più ampio quadro di riferimento nazionale attraverso un linguaggio interessante e coinvolgente soprattutto per i giovani.
La Rassegna si svolgerà  presso il Cineteatro Massimo di Pescara in doppia proiezione: una mattutina, alle ore 10.30, per consentire la massima partecipazione delle scolaresche, una serale, alle ore 18.00, per favorire la presenza di tutta cittadinanza. Le proiezioni mattutine saranno introdotte da riflessioni, reading e commenti sulla storia della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza in Abruzzo.

Programma:

  • 03 MARZO 2014 ore 10.30 (I proiezione) ore 18.00 (II proiezione)
  • Paisà di Roberto Rossellini 1946 Introduzione di Antimo Amore - 
    Presentazione di Nicola Matoscio

Dalla Sicilia al delta del Po sei episodi sull'Italia degli ultimi tempi della guerra. 1) Le truppe alleate sbarcano in Sicilia: una ragazza aiuta gli americani e viene uccisa. 2) Breve amicizia a Napoli tra un soldato americano nero e un piccolo sciuscià orfano. 3) A Roma un soldato americano non riconosce in una prostituta la fanciulla pura incontrata il giorno della liberazione. 4) A Firenze, tagliata in due parti, una inglese passa da un fronte all'altro per trovare un partigiano. 5) Nella pace di un convento romagnolo un pastore protestante e un rabbino dell'esercito alleato fraternizzano con i monaci. 6) Nell'ultimo inverno di guerra, sul delta del Po, paracadutisti alleati e partigiani si scontrano con i tedeschi, che massacrano una famiglia di contadini per il loro aiuto agli alleati.

  • 11 MARZO 2014 ore 10.30 (I proiezione) ore 18.00 (II proiezione)
  • Tutti a casa di Luigi Comencini 1960 presentazione di Enzo Fimiani

L'8 settembre 1943 un giovane sottotenente puntiglioso viene travolto dall'armistizio e, nello squagliamento generale, attraversa l'Italia distrutta e sconvolta perché non gli resta altra soluzione che tornare a casa. Viaggia con un geniere diretto al Sud; dopo varie vicende i due arrivano nel Lazio, a casa dell'ufficiale, il cui padre lo esorta ad arruolarsi nella repubblica di Salò; ma lui preferisce proseguire verso Sud, con il compagno: quando lo vede morire per mano dei tedeshi si unisce ai rivoltosi dell'insurrezione di Napoli.
                                                                 

  • 19 MARZO 2014 ore 10.30 (I proiezione) ore 18.00 (II proiezione)
  • L'oro di Roma di Carlo Lizzani 1961 presentazione di Costantino Di Sante

Nell'ottobre del '43 il comando delle SS a Roma chiedeva alla comunità ebraica cinquanta chili d'oro in cambio della sua salvezza. Mediante gli sforzi dei notabili della comunità, e della popolazione ebraica e no, i cinquanta chili vengono trovati, anche se Davide e alcuni altri giovani ebrei vorrebbero che la comunità resistesse e insorgesse. Giulia, ragazza ebrea, per salvarsi accetta di battezzarsi cattolica e di sposare in chiesa il suo fidanzato Massimo. Ma i tedeschi non rispettano i patti, e deportano duemila persone, tra le quali il padre di Giulia; la donna decide di lasciarsi prendere dalle SS e seguire la sorte dei suoi correligionari. Davide invece è sui monti tra i partigiani, e vince il senso di rassegnazione e rifiuto della violenza che è della sua gente, uccidendo un tedesco.

  • 27 MARZO 2014 ore 10.30 (I proiezione) ore 18.00 (II proiezione)
  • Uomini e no di Valentino Orsini 1980 presentazione di Lucilla Sergiacomo

Dal romanzo di Vittorini. Mentre i fascisti compiono rastrellamenti ed eccidi, guidati da Cane Nero, a Milano nel 1944, un partigiano, Emme Due, ritrova una ragazza di cui era innamorato, Berta, ed entra in crisi. Ricercato e braccato per aver provocato il ferimento di Cane Nero, Emme Due rifiuta di riparare a Torino, sicuro che Berta lo stia per raggiungere. Accortosi che lo stabile dove è nascosto è circondato, quando vede Berta avvicinarsi si precipita alla finestra carico di dinamite, uccidendo sé e il nemico.

  • 04 APRILE 2014 ore 10.30 (I proiezione) ore 18.00 (II proiezione)
  • La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani 1982 presentazione di Umberto Dante

Ultime fasi della guerra di liberazione: la tragedia di un popolo inerme vittima di un feroce massacro, con i nazisti sullo sfondo e lo scontro partigiani-fascisti in atto. Una donna racconta gli eventi con gli occhi della bimba di allora. La cittadina di San Miniato è già minata, pronta a saltare in aria, la popolazione atterrita è raccolta negli scantinati di un vecchio palazzo. I tedeschi hanno convinto il vecchio vescovo a raccogliere la gente nella cattedrale promettendo la vita. Una parte lo segue, un'altra, guidata dal contadino Galvano, fugge cercando di raggiungere gli alleati e la città. La cattedrale è la prima ad esplodere, ha luogo un tragico eccidio a cui scampano solo pochi superstiti. Il gruppo capeggiato da Galvano, dopo alterne vicende, uccisioni, orrore, violenza, riesce a salvarsi.

  • 11 APRILE 2014 ore 18.00 (I proiezione)
  • Il partigiano Johnny di Guido Chiesa 2000 interverrà il regista

Johnny, studente di letteratura inglese, ritorna ad Alba all'indomani dell'8 settembre. In quanto disertore, è costretto a nascondersi in una villetta nelle vicinanze della città. Egli non ha dubbi sulla necessità di combattere il regime nazifascista: semmai il punto è scegliere come e con chi. Per quanto sia affascinato dai suoi professori Chiodi e Cocito, Johnny decide di non seguirli nelle nascenti bande comuniste: la sua formazione anglofila, il suo dissentire da ogni forma di "dogma", gli impediscono una tale scelta. Parte invece solitario per le colline delle Langhe e si unisce alla prima banda che incontra sul suo cammino: casualmente, anche questi partigiani, per quanto ideologicamente impreparati, sono guidati da un comunista. Ma, soprattutto, sono male armati e vivono in condizioni disastrose. In breve tempo, Johnny impara che la vita del partigiano non è quell'avventura poetica che si era immaginato nei suoi sogni di letterato.
12 aprile 2014 ore 10.30 (II proiezione)

In allegato l'invito alla Manifestazione

Share this post