"E diventammo Repubblica nella Nuova Europa"
Mostra storico-documentale dedicata agli anni della Transizione (1943-1948)
In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, la Fondazione Brigata Maiella, nell’organizzare la mostra “E diventammo Repubblica nella Nuova Europa”, ha inteso illustrare gli anni cruciali della Transizione (1943-1948) dal Regime fascista alla nuova democrazia, ponendo in particolare evidenza il collegamento tra i valori emersi dalla Resistenza e quelli scelti come fondanti, dopo un dibattito, talora serrato e veemente, nella Carta costituzionale.
L’esposizione si sviluppa su due percorsi abbinati: il primo, più specialistico, è costituito da molti documenti originali, riprodotti grazie al sostegno dell’Archivio storico della Camera dei Deputati. L’altro, più immediatamente fruibile, è fatto da una sequenza di immagini tratte dai giornali, dalle fotografie e dai filmati d’epoca, in gran parte provenienti dall'Archivio storico dell’Istituto Luce, che scorrono lungo tutto l’itinerario.
Nelle tre sale, il visitatore potrà seguire in presa diretta gli avvenimenti, gli scontri, le mediazioni del quinquennio 1943-1948.
Tra i documenti in mostra di grande interesse per l’Abruzzo: un filmato di Pescara distrutta, visitata dall’allora Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola; Ettore Troilo, Comandante della Brigata Maiella, ripreso ad un comizio del Fronte Popolare a Milano; i manifesti originali con le liste dei candidati presentati nella circoscrizione XXI, i risultati, comune per comune, della provincia di Pescara e gli autografi di tutti i Costituenti abruzzesi, tra cui Ignazio Silone e Filomena Delli Castelli. Sono presenti anche alcuni bozzetti di partecipazione al Concorso per l’emblema della Repubblica, vinto da Paolo Paschetto.
Specifiche tecniche:
1) Pannelli di presentazione
La mostra si compone di 1 pannello di dimensione 70x100 verticale introduttivo alla mostra; 3 pannelli di dimensione 70x100 verticali introduttivi alle sale; 1 pannello di dimensione 70x100 verticale che riporta la pianta della mostra; 3 pannelli di dimensione 70x100 verticali con i primi 34 articoli della Costituzione (Principi fondamentali, diritti e doveri dei cittadini, rapporti civili e rapporti etico sociali)
2) Pannelli descrittivi
Ulteriori 16 pannelli di dimensione 50cm x 70cm verticali sono dedicati alla descrizione dei passaggi cruciali degli anni della Transizione (1943-1945)
Questa sezione è arricchita da immagini e cartine esplicative ad uso delle scolaresche. Altri 16 pannelli di dimensione 50x70 verticali comprendono foto illustrative dei temi trattati.
3) Filmati e documentari d'epoca
Il percorso espositivo è integrato da 6 filmati e documentari d'epoca:
LA SETTIMANA INCOM / Le elezioni per il referendum istituzionale e per la costituente
NOTIZIARIO NUOVA LUCE / Abruzzo: De Nicola visita le località della regione devastate dalla guerra
LA SETTIMANA INCOM / Congresso Provinciale del Fronte Democratico Popolare
LA SETTIMANA INCOM / De Nicola, De Gasperi e Terracini firmano la costituzione italiana
LA SETTIMANA INCOM / La Costituente
NOTIZIARIO NUOVA LUCE / Roma. Il penultimo atto delle elezioni e la proclamazione dei risultati del referendum istituzionale. La celebrazione della prima festa della Repubblica Italiana a piazza del Popolo
4) Volumi e Documentazione storica
La mostra è corredata da una serie di reperti provenienti dall'Archivio storico e la Biblioteca della Fondazione Brigata Maiella.