Eventi

La famiglia Wigram a Pizzoferrato

Wigforce era il nome dato ad una formazione mista di partigiani e soldati inglesi guidata dal Maggiore inglese Lionel Wigram. Egli non solo fu il primo inglese ad accettare i partigiani italiani nella propria compagnia, nel dicembre del 1943, ma li guidò con grande intuito e temerarietà fino a dare la vita nell'eroica battaglia di Pizzoferrato nella notte tra il 2 e 3 febbraio 1944. I partigiani a cui Wigram diede la fiducia, armandoli nella lotta al nazifascismo, formarono, dopo la sua scomparsa, la Brigata Maiella che tanto valorosamente contribuì alla Liberazione dell'Abruzzo e dell'Italia.
La storia della Wigforce è stata raccontata per la prima volta nel 2012 grazie alla traduzione in italiano del volume scritto dal superiore e amico di Wigram, Danis Forman, The reason why (New Edition).

In quell'occasione, i famigliari di Lionel Wigram tornarono per la prima volta in Abruzzo per conoscere i luoghi e gli uomini della Maiella. Ancora una volta, a distanza di cinque anni, il prossimo 26 ottobre 2019 i famigliari del Maggiore Lionel Wigram saranno protagonisti di una cerimonia organizzata dal Comune di Pizzoferrato che si svolgerà presso il Sacrario della Brigata Maiella (Taranta Peligna) a partire dalle ore 16.00

Share this post