Teatri R-Esistenti
6 giornate di Resistenze teatrali ed artistiche
Dal 14 al 23 novembre, presso il cineteatro S. Andrea di Pescara, si svolgerà la prima rassegna teatrale dei Teatri R-Esistenti, organizzata dall’ANPI – Comitato Provinciale “E. Troilo” di Pescara e dalla Fondazione Brigata Maiella, con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo ed il patrocinio dell’ANRP - Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari.
L’iniziativa si inquadra in un progetto pluriennale incentrato sui temi resistenziali coevi al nostro tempo e vedrà gradualmente coinvolti il mondo del teatro, del cinema, della musica e della narrativa come linguaggi universali di sensibilizzazione.
La prima edizione esordisce con sei giornate di “Resistenze Teatrali”, ovvero con l’attenzione rivolta principalmente al ruolo del teatro. La Rassegna, che ospiterà compagnie teatrali abruzzesi, nasce dall'esigenza di documentare il lascito culturale, morale e ideale della lotta di Liberazione e si snoderà in una serie di appuntamenti nel corso dei quali saranno presentate opere che hanno come comune denominatore le resistenze nel tempo. Nel contesto socioeconomico-culturale odierno, in cui l'arte scenica è immersa e lavora quasi sotterraneamente e quotidianamente in una forma di una “resistenza teatrale”, diventa necessario riappropriarsi della propria storia partendo dalla memoria ma con lo sguardo rivolto al futuro. A volte tale resistenza consiste nel privilegiare il processo creativo rispetto alla necessità di mettere in scena uno spettacolo su commissione; altre volte nello scegliere di raccontare storie apparentemente anonime, convinti però del fatto che ogni piccola storia è lo specchio della grande storia e riguarda l'intera umanità; altre ancora la riflessione teatrale può diventare uno strumento di discussione sociale, politica, etica. In ogni caso, il linguaggio del Teatro rappresenta uno strumento privilegiato nel veicolare messaggi chiari, stimolanti, che toccano le emozioni e stimolano la partecipazione, con l'obiettivo di fare della memoria una risorsa.
IL PRIMO APPUNTAMENTO (14 novembre 2022) è con la compagnia teatrale Arterie Ets (PE) per una performance cross mediale dal titolo “TRUTH -ING” – (Produzione Arterie, di e con Monica Ciarcelluti e Gisela Fantacuzzi e la Co-produzione di Kultivarnica/Sabrina Zeleznik (Slovenia). Si racconterà la storia delle MADRI DI PLAZA DE MAYO.
IL SECONDO APPUNTAMENTO (18 novembre 2022) è con il Teatro del Paradosso – Loreto Aprutino (PE) per uno spettacolo scritto e interpretato da Giacomo Vallozza, con la regia di Giancarlo Gentilucci. Si racconterà l'odissea degli INTERNATI MILITARI ITALIANI.
IL TERZO APPUNTAMENTO (20 novembre 2022) è con Compagnia dei Merli Bianchi – Giulianova (PE) nello spettacolo scritto e interpretato da Laura Margherita Di Marco. Si racconterà la storia di “ROSETTA MALASPINA ovvero da un punto dell'eternità”. Ispirato alla vita di una donna realmente esistita
IL QUARTO APPUNTAMENTO (21 novembre 2022) è con uno spettacolo scritto e interpretato da Alessandro Blasioli. In "QUESTA é CASA MIA" si racconterà la storia del post sisma aquilano.
IL QUINTO APPUNTAMENTO (22 novembre 2022) è con l’ Associazione Culturale L'Altraitalia di Lanciano. Si proietterà il docufim “LE TABACCHINE INSORGONO (1968-2008)” del regista Enzo Francesco Testa.
IL SESTO E ULTIMO APPUNTAMENTO (23 novembre 2022). Lo spettacolo "Sulla lunga linea di fuoco" è una rappresentazione teatrale dedicata alla nascita della Brigata Maiella e ai fatti avvenuti in Abruzzo nell'inverno del 1943. Ispirato al libro "Terra di libertà", pubblicato con il contributo della Fondazione Brigata Maiella, a cura di Maria Rosaria La Morgia e Mario Setta, lo spettacolo è stato scritto e diretto da Federica Vicino con la collaborazione alla ricerca storico-documentaria degli studenti del Liceo Artistico Musicale e Coreutico "Misticoni - Bellisario" di Pescara. Anche la rappresentazione, prodotta dall'Associazione culturale New Sounds e Beyond per le Officine Solidali Teatro & Arte di Pescara, è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Brigata Maiella.