Solo (un romanzo sulla vita di Giacomo Matteotti)
Sarà presentato il 21 giugno 2023, nel corso di un evento pubblico organizzato on line dalla Fondazione Brigata Maiella, il volume di Riccardo Nencini, Solo (Mondadori, 2021).
Il 10 giugno 1924 Matteotti era uscito di casa a piedi per dirigersi verso Montecitorio. Mentre percorreva il lungotevere Arnaldo da Brescia un’auto si era fermata ad aspettarlo. A bordo i suoi aggressori: Amerigo Dumini, Albino Volpi, Giuseppe Viola, Augusto Malacria e Amleto Poveromo, che gli si gettarono addosso, lo colpirono, lo stordirono, lo caricarono in auto, ripartendo a tutta velocità. Il ritrovamento del suo corpo avvenne dopo mesi dalla scomparsa.
Il 13 giugno 1924 fu Filippo Turati ad informare il Parlamento dell’accaduto. In forma di protesta, tutta l’opposizione parlamentare si ritirò sul cosiddetto Aventino. Solo il 3 gennaio 1925, con un famoso discorso alla Camera, Mussolini si assunse in prima persona la responsabilità politica del delitto.§
Le denunce di Matteotti dei brogli elettorali attuati nelle elezioni del 6 aprile 1924 e le sue indagini sulla corruzione del governo furono fatali. Nel suo ultimo discorso pubblico, il 30 maggio del '24, Matteotti condannò aspramente la condotta del fascismo al governo. Consapevole del rischio che correva, a chi si congratulerà con lui risponderà: “E adesso potete preparare la mia orazione funebre”.
La presentazione è inserita nella Rassegna “Questioni di Resistenze”, che vuole favorire la conoscenza dei più aggiornati prodotti della ricerca storica sui fenomeni plurali delle Resistenze.
Ne discuterà con l’autore Alberto Aghemo, Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti di Roma
Sarà possibile seguire la presentazione, on line, al seguente link:https://www.facebook.com/people/Fondazione-Brigata-Maiella/100068654591827/