Prigionieri, internati, resistenti
Sarà presentato 6 aprile 2023, nel corso di un evento pubblico organizzato on line dalla Fondazione Brigata Maiella, il volume di Nicola Labanca, Prigionieri, internati, resistenti. Memorie dell'"altra Resistenza" (Laterza, 2022).
La presentazione è inserita nella Rassegna “Questioni di Resistenze”, che vuole favorire la conoscenza dei più aggiornati prodotti della ricerca storica sui fenomeni plurali delle Resistenze.
L’8 settembre 1943, con l’occupazione nazista del nostro paese, poco meno di un milione di militari italiani vennero disarmati e catturati dai tedeschi. Alcuni riuscirono a dileguarsi nel caos di quelle settimane, alcuni – una volta entrati nei campi di prigionia – aderirono alla Repubblica Sociale Italiane e tornarono in Italia. Ma la stragrande maggioranza, circa 600.000 preferì rimanere nei campi di prigionia piuttosto che aderire alla RSI. Gli Internati Militari Italiani (IMI) furono, dunque, protagonisti del primo “referendum antifascista”, ma hanno sempre stentato a trovare un riconoscimento nella memoria della guerra e della Resistenza. Il loro “no” al fascismo di Salò è stato depotenziato di valore morale e politico, ma li rende a tutti gli effetti dei “Resistenti senz’armi”.
Ne parleremo con l'autore Nicola Labanca e con il prof. Luciano Zani giovedì prossimo, 6 aprile, dalle ore 17.30. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Brigata Maiella.