Eventi

Premio Gilberto Malvestuto - III Edizione 2025

Giunge alla III edizione nel 2025 il Premio Gilberto Malvestuto, intitolato all'indimenticabile comandante della Sezione Mitraglieri della Compagnia Pesante della Brigata Maiella.
Il Premio è rivolto agli studenti delle classi III-IV-V delle scuole secondarie superiori del comprensorio Peligno. L’obiettivo dell’iniziativa è di promuove la riflessione sui valori della Resistenza, come la pace, la convivenza civile, l’antifascismo. Possono partecipare singoli studenti, gruppi o intere classi con il supporto di un insegnante referente che sia designato dal dirigente scolastico.
Come ogni anno, gli elaborati dovranno basarsi sulla traccia ispirata a un discorso del Tenente Malvestuto, prestando particolare attenzione al significato attuale della Resistenza e al ruolo che proprio i giovani possono svolgere nella costruzione di un futuro basato su quei valori. 

Di seguito la traccia per la partecipazione
“La lotta partigiana è stata un’autentica lotta di popolo che ha interessato tutti gli strati sociali: lotta volontaria e spontanea, per soddisfare un bisogno morale, per conquistare libertà e giustizia sociale. Oggi, dobbiamo però tener presente che il ricordo di quel glorioso passato deve essere alieno da ogni retorica, né dobbiamo limitarci a rievocare le gloriose giornate di quella stupenda primavera di quaranta anni orsono, senza meditare sul loro significato politico attuale”.

(Testo tratto dal discorso di Gilberto Malvestuto, Ufficiale del Gruppo Patrioti della Maiella, in occasione del quarantesimo anniversario della liberazione di Brisighella avvenuta il 4 dicembre 1944). 

Si è aggiudicata il Premio Vittoria Katrina Salvador con il testo "il Partigiano", Ibrahim Horka si è aggiudicato il secondo premio con "Sulle orme della Resistenza", il terzo premio è stato conferito all'elaborato collettivo "Resistenza viva", firmato da Greta Faiella, Lucia Lauriente e Ludovica Tarullo.

A tutti i partecipanti, sono stati conferiti diplomi di merito e un omaggio, frutto dei lavori dei loro colleghi dei precedenti anni, la prima raccolta di scritti, scaturiti dal premio, curata dalla figlia di Gilberto Malvestuto, Mirella, ed edita dalle edizioni Menabò di Ortona, Custodirò il tuo sogno. L'eredità di Gilberto Malvestuto negli scritti dei giovani (2025, pp. 150).

Share this post