Il treno dell'ultima notte
spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Dacia Maraini
Il treno dell’ultima notte è un monologo con Beatrice Giovani per la regia e la drammaturgia di Claudio Di Scanno ispirato all'omonimo romanzo di Dacia Maraini.
Ambientato nell’Europa del 1956, nel pieno della rivoluzione ungherese il treno dell’ultima notte racconta del viaggio della protagonista Maria Amara Sironi – nome tutt’altro che dolce – che da Firenze si mette in viaggio in treno per cercare Emanuele, quello che tredici anni prima era un adolescente-bambino-ragazzo spensierato, suo grande amico e amore, e che in quel periodo deve avere più o meno ventotto anni. Ma le uniche cose che le restano di lui sono delle lettere e un quaderno, scritti durante la persecuzione degli ebrei.
Amara decide di iniziare le sue ricerche da Vienna, passando poi per ciò che resta dell’inferno di Auschwitz-Birkenau e per l’Ungheria che sta vivendo la rivoluzione, incontrando alcuni personaggi che l’accompagneranno nel suo viaggio.
Lo spettacolo, finanziato anche dalla Fondazione Brigata Maiella, si terrà a Popoli (Pe), presso l'Istituto scolastico MUSP (area piscina comunale), in replica nei giorni: 26 Gennaio, ore 20,30 - 27 Gennaio, ore 20,30 - 28 Gennaio, ore 18,00