Fino a scalfire le pietre

Spettacolo teatrale di Claudio Di Scanno

che ripercorre i tratti maggiormente significativi della storia della Brigata Maiella e in particolar modo delinea le gesta e il carattere del suo vice-comandante Domenico Troilo, è stato fortemente voluto dal Presidente della Fondazione Brigata Maiella, Prof. Nicola Mattoscio. Ha debuttato domenica 18 dicembre 2011, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale di Gessopalena, paese nel quale si riunirono le prime formazioni partigiane abruzzesi, su iniziativa di Domenico Troilo. Il Comune di Gessopalena, con in testa il Sindaco,Tonino Innaurato, ha affiancato la Fondazione Brigata Maiella e la Fondazione Pescarabruzzo nella produzione di questo spettacolo, che vanta un cast artistico tutto abruzzese, ma di prim'ordine. La regia è stata curata da Claudio Di Scanno. In scena, l' attrice Susanna Costaglione è stata affiancata da Maurizio Melchiorre e dal giovane Massimo Leone. Le musiche originali sono firmate dal compositore pescarese Angelo Valori, mentre il testo è di Federica Vicino. Le sequenze filmate sono state dirette da Enrico Monaco e realizzate in collaborazione con Isabella D’Alessandro, Valeria D’Angelo, Matteo di Michele e Riccardo Zolesi.

In allegato il libretto.