Dal 9 novembre al via la Rassegna teatri R_Esistenti
Riprenderà il 9 novembre la rassegna “Teatri R-Esistenti”, l'iniziativa promossa dall'ANPI – Comitato Provinciale “E. Troilo” di Pescara e dalla Fondazione Brigata Maiella, con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo e la collaborazione di Radio Città Pescara Popolare Network.
Dal 9 al 17 novembre 2023, presso il cineteatro Sant'Andrea di Pescara, andranno in scena quattro spettacoli teatrali incentrati sulla tema della Resistenza e su argomenti attuali che rimandano alla condizione femminile, alle diversità, alle discriminazioni.
Il 9 novembre alle ore 21:00 andrà in scena “ARMANDO. Lettere (r)esistenti”, una produzione della compagnia pugliese Armamaxa Teatro di Ceglie Messapica (BR), ispirata ad una storia vera, che unisce tre generazioni e nasce da alcune lettere scritte durante la Seconda guerra mondiale, casualmente ritrovate settantatré anni dopo in una valigia. Un racconto in forma epistolare che richiama gli orrori e la follia delle guerre. Si proseguirà il 10 novembre, sempre alle 21:00, con “La Donna Alata”, della compagnia ARS Creazione e Spettacolo di Mantova, una performance liberamente ispirata al romanzo cult Notti al circo di Angela Carter, uno degli emblemi della letteratura femminile. Gli spettacoli continueranno il 16 e 17 novembre, di nuovo alle 21:00. Il 16 con “Corpi al vento. Arianna, Fedra, Pasifae: le donne di creta”, della compagnia Teatro Evento di Vignola (MO), una storia antica narrata da due corpi e due voci che si impastano, intrecciano e sovrappongono, fino a diventare un solo corpo ed una sola voce. Un mito classico riletto in chiave personale, femminile, ironica, contemporanea. Infine, il 17 novembre, ancora alle 21:00, la Rassegna si chiuderà con “Storia di una Repubblica”, della compagnia Teatri della Resistenza di Migliarino Pisano (PI). Personaggi del passato come Bruno Neri, il calciatore che rifiutava di fare il saluto romano e che morì partigiano, ci ricordano l'importanza di scelte che portarono in dote la libertà e la democrazia.
Giunta alla seconda edizione, la manifestazione come sempre, si svolgerà ad ingresso gratuito, senza prenotazione.
La locandina completa dell'evento è visibile al seguente link: