Consegna Medaglia d’oro al Merito Civile al Comune di Arielli. 30 novembre 2024
Riportiamo il messaggio del Presidente della Fondazione Brigata Maiella, prof. Nicola Mattoscio, alla Sindaca e all'Amministrazione comunale di Arielli in occasione della cerimonia di consegna della Medaglia d'Oro al merito civile al comune, il 30 novembre 2024.
Oggetto: Consegna Medaglia d’oro al Merito Civile al Comune di Arielli. 30 novembre 2024
In questa giornata solenne rendiamo omaggio alle vittime che il 20 aprile 1944 caddero sotto la ferocia nazifascista.
Già tra la fine di novembre e i primi di dicembre 1943, quando il maresciallo Montgomery scatenò l’offensiva sul Sangro, che purtroppo si arrestò ad Ortona, l’esercito tedesco si riorganizzò sul sistema di colli che si alza a nord del torrente Moro, da Orsogna al mare, passando per i centri di Arielli, Canosa Sannita e Tollo.
Lungo la linea del fronte che attraversò l’intera provincia di Chieti le atrocità naziste raggiunsero un livello di brutalità inaudita: interi paesi furono fatti sgomberare con la forza, la popolazione fu costretta a sfollare, distruzioni e violenze si susseguirono contro civili inermi, uomini, donne e bambini, in una drammatica, tangibile, realtà durata per mesi.
Basti pensare alla grave strage di Pietransieri di Roccaraso, consumata proprio in quei giorni, dove furono trucidati 125 civili e a quella di Sant’Agata di Gessopalena, che avverrà sul finire di gennaio, dove perirono 36 torricellani.
Eppure il popolo abruzzese seppe affrontare l’orrore di quelle prove con ammirevole coraggio. La Brigata Maiella ne fu l’eroica espressione e l’orgogliosa avanguardia.
Abbiamo il dovere di agire non solo affinché sia conservata la memoria, ma anche perché le speranze affidateci da quelle vite spezzate e dalla Resistenza non vengano deluse.
A voi tutti giunga quindi il mio saluto più caloroso, unitamente al mio sostegno e all'apprezzamento sincero per la meritoria iniziativa, avviata nel 2005 dal Consiglio comunale e giunta all'esito più felice, che rende la nostra regione ricca di un tassello ulteriore tributato alla Storia.
IL PRESIDENTE
Prof. Nicola Mattoscio