77° Anniversario della Liberazione di Pesaro
Alla battaglia di Pesaro, avvenuta tra la fine di agosto e l'inizio di settembre 1944, i Maiellini offrirono un contributo elevatissimo. La “Maiella” venne divisa in due compagnie: la prima, comandata del tenente inglese Lesly Filliter e dal sottotenente Luciano La Marca, fu aggregata al reggimento H.C.R. polacco, operante lungo la statale 16; la seconda, comandata da Domenico Troilo, venne inserita nell'ambito del reggimento Ulani Carpazi, che intervenne ad occidente della statale stessa. Le due unità parteciparono all'occupazione integrale del centro abitato di Pesaro che ottennero, dopo quattro giorni di combattimento intenso, la sera del 2 settembre.
Vigile nella memoria, la città di Pesaro ha voluto perciò onorare ancora una volta la formazione partigiana abruzzese in occasione del 77° Anniversario della Liberazione della città dal nazi-fascismo.
Nella splendida cornice dei Musei civici e introdotta dai saluti di Marco Perugini, Presidente del Consiglio Comunale, che ha voluto sottolineare l'attualità dei valori della lotta di liberazione italiana volgendo lo sguardo all'Afghanistan, la Manifestazione si è svolta con la presentazione del volume "Brigata Maiella, Resistenza e Bella ciao. Combattere cantando la libertà". Sono intervenuti: Carlo Niro, Presidente della Fondazione XXV aprile, Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Brigata Maiella e Cesare Bermani, storico, tra i fondatori dell'Istituto E. Di Martino.