I ragazzi della casa del cedro
Una programmista della Rai entra in possesso di documenti, fotografie e appunti che un anziano professore ha raccolto durante la sua lunga attività di pubblicista e di ricercatore. La donna convince l’insegnante a ricostruire le vicende che emergono dal voluminoso materiale per ricavarne uno sceneggiato a puntate. Ne nasce una storia coinvolgente e plurale che si dipana in un piccolo centro del viterbese. In oltre venti anni, dal 1920 al 1946 le microstorie di una moltitudine di persone comuni che vengono minuziosamente ricostruite si intrecciano con episodi e situazioni che caratterizzano la storia d’Italia : l’opposizione clandestina a Roma negli anni ‘30, i sistemi di controllo e di repressione della polizia fascista, la guerra d’Etiopia, la guerra civile spagnola, le leggi razziali, la Seconda guerra mondiale, l’occupazione tedesca a Roma e nel viterbese e, infine, la Liberazione.
Augusto Pompeo, archivista di Stato in pensione, è titolare della cattedra di Archivistica speciale presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dello stesso Istituto. È autore di molteplici pubblicazioni di storia e di storia delle istituzioni moderne e contemporanee. Collabora come consulente storico con l’Anpi provinciale di Roma. Per conto del Comune di Roma e in collaborazione con l’Anpi di Roma ha pubblicato: Forte Bravetta, Storie, memorie, territorio (breve storia delle esecuzioni capitali eseguite a Roma nell’età contemporanea). Ha curato inoltre la pubblicazione di: Liberi (raccolta di saggi riguardanti vicende e testimonianze sul quartiere Monteverde di Roma durante la Resistenza). Dorer. Fonti documentarie per lo studio della Resistenza a Roma e nel Lazio.
Interverranno alla presentazione del volume: Claudio d'Emilio, Sindaco del comune di Palena: Luigi Borrelli, Presidente dell'ANPI di Chieti e Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Brigata Maiella.