Buon compleanno libertà
In occasione del 69° anniversario della Liberazione dell'Italia da Nazifascismo, la Fondazione Brigata Maiella ha organizzato insieme ai Comuni dell'Aventino, una serie di cerimonie commemorative che si snoderanno durante l'arco dell'intera giornata alla presenza delle più alte cariche istituzionali del Paese tra cui la Vice-Presidente della Camera On. Marina Sereni ed il Sottosegretario di Stato On. Giovanni Legnini.
Le celebrazioni avranno inizio da Torricella peligna, luogo di nascita dell'Avvocato Ettore Troilo a cui è stata dedicata la piazza di partenza dell'iniziativa. Da qui prenderà le mosse il corteo che sulle orme degli sfollati giungerà fino a Casoli.
Si effettuerà una visita a Sant’Agata di Gessopalena, luogo di una delle più efferate stragi tedesche in Abruzzo, e si proseguirà con la Cerimonia ufficiale nel Paese vecchio di Gessopalena, all'ombra del monumento alla Resistenza.
Il pomeriggio si aprirà con la deposizione di una corona di alloro ed una commemorazione al Sacrario della Brigata Maiella.
Le iniziative termineranno con la presentazione del libro dedicato alla Resistenza in Abruzzo "Dalla Maiella alle Alpi" e la lettura di passi incrociati di esponenti della Resistenza Europea.
Il Presidente, Nicola Mattoscio, invita tutti a partecipare.
In allegato il Manifesto.