Comunicati stampa

Brundibàr, la favola dei bambini di Terezin

Spettacolo promosso in occasione del giorno della Memoria

Brundibàr è un'opera per bambini scritta dal compositore ceco Hans Krásto di Terezin, poco a sud di Praga (dove lo stesso compositore era rinchiuso e da dove non fece mai più ritorno). Nel quadro dell'operazione di propaganda orchestrato dai nazisti si volle spacciare questo campo di prigionia come una sorta di "città ideale" per gli ebrei. Gli artisti e gli intellettuali che qui furono reclusi numerosissimi manifestarono sempre un'attenzione molto forte nei confronti del mondo dell'infanzia componendo, scrivendo poesie e realizzando attività educative per i bambini del ghetto sottoposti a terribili condizioni di vita prima di essere destinati ai campi di sterminio dell'est Europa. Essi trovarono nell'arte, nell'andare a scuola (talora improvvisata dagli insegnanti lì reclusi), una possibilità di vivere con dignità; a Terezin c'erano un'orchestra, un coro, una compagnia teatrale, si organizzavano mostre, si cercava, attraverso la cultura e la bellezza, di resistere all'orrore da cui si era circondati.

Riproporre Brundibàr ai ragazzi significa far conoscere la tragedia dello sterminio nazista attraverso lo sguardo e le testimonianze di loro coetanei reclusi a Terezin e soprattutto farli partecipi della stessa esperienza di libertà che quei piccoli martiri poterono vivere attraverso il fare “arte” assieme.

Lo spettacolo proposto in occasione del giorno della Memoria sarà messo in scena il 27,28,29 gennaio 2017 alle ore 20.30 presso l'istituto scolastico Mups, via Amedeo Natale di Popoli.

Share this post