70° anniversario della Liberazione di Bologna

I 70 anni dalla Liberazione sono un momento di celebrazione, di riflessione e anche di festa per far conoscere e riportare alla memoria i momenti che segnarono – dopo anni di dolore e distruzione – la fine della guerra e del fascismo e l’avvio della rinascita di Bologna, del Paese e dell’Europa. Ampio il programma delle iniziative a Bologna. La Fondazione Brigata Maiella ha partecipato alla manifestazione ufficiale il 21 aprile, alle 10,30 in Piazza Nettuno dove il corteo della celebrazione è stato aperto del Presidente della Fondazione, Nicola Mattoscio. Sono seguiti gli interventi in piazza del presidente dell'ANPI Renato Romagnoli, del presidente dell'Associazione ex militari dei Gruppi di Combattimento dell'Esercito italiano di Liberazione Franco Finzi, di Nicola Troilo in rappresentanza, sempre della Brigata Maiella e infine del sindaco Virginio Merola. Facevano parte delle delegazione di "Maiellini" Arnaldo Ettorre ed Ennio Pantaleo. Piazza Maggiore ha ospitato anche una mostra statica di mezzi della seconda Guerra Mondiale dell'Esercito Italiano.