Eventi

Senza perdere la dignità

Sarà presentato il 9 aprile 2021, nel corso di un evento pubblico organizzato on line dalla Fondazione Brigata Maiella, il volume di Elisa Guida, Senza Perdere la dignità. Una biografia di Piero Terracina (Viella, 2020). 
La presentazione è inserita nella Rassegna “Questioni di Resistenze”, che vuole favorire la conoscenza dei più aggiornati prodotti della ricerca storica sui fenomeni plurali delle Resistenze.
Nato in una famiglia di ebrei romani, Piero Terracina ha conosciuto le leggi razziali, la persecuzione e la deportazione a solo quindici anni. Scampato alla razzia del 16 ottobre 1943, ha vissuto nascosto fino alla sera del 7 aprile 1944 quando, insieme ai genitori, ai fratelli, la sorella, lo zio e il nonno, è stato rinchiuso a Regina Coeli. Cominciava allora il suo viaggio per Auschwitz-Birkenau dove sarebbe entrato il 23 maggio 1944. 
Unico sopravvissuto della sua famiglia, per decenni non ha raccontato niente. Poi ha trovato nella parola la ragione della propria sopravvivenza ed è diventato uno dei più impegnati testimoni della Shoah in Italia. Il libro di Elisa Guida, Senza perdere la dignità, è una finestra su una vita spezzata dal fascismo e dal nazismo. Alla forza della testimonianza il libro unisce il saper fare dello storico, rendendo appieno il valore di una biografia unica nella sua eccezionalità. Ne parleremo insieme all'autrice e a Costantino Di Sante, direttore dell’Istituto storico provinciale di Ascoli Piceno e membro del Comitato Scientifico dell’Istituto “Ferruccio Parri”.

Share this post