Claudio Di Scanno al Teatro "G. Finamore" di Gessopalena
Uno spettacolo teatrale per la regia di Claudio Di Scanno sarà messo in scena al teatro Finamore di Gessopalena il prossimo 29 febbraio (e in replica il 1° marzo) alle ore 18,00.
Si intitola "Processo a Dio" la nuova drammatizzazione proposta dal regista teatrale e direttore della compagnia Drammateatro per ricordare la Shoah.
"Dio" è lo pseudonimo con cui un Capitano delle SS, tra i comandanti del campo di sterminio di Maidanek, in Polonia, costringe i prigionieri a chiamarlo, rivelando tutto il proprio delirio di onnipotenza. Al momento della liberazione del campo da parte dell'esercito russo, le vittime, prostrate da angherie e soprusi, avviano un processo al proprio aguzzino. Il luogo scelto è il magazzino dove venivano accumulate le schede dei prigionieri, i verbali medici e le lettere mai spedite. Sono tutte prove concrete della colpevolezza del Comandante. Solo il Rabbino cercherà di impedirne la condanna e l'inevitabile esecuzione.
La rappresentazione è basata su un testo di Stefano Massini. Alla regia è stato assegnato il premio nazionale Franco Enriquez 2020. Nel cast: Giuseppe di Paolo, Andrea Lannutti, Francesco Tiberini, Menina Iride, Sonia Cascegna, Gemma Melchiorre, Rossella Marcello, Serena Lemma, Laura D'Agostino, Letizia Lemma, Fabrizio De Gregorio e Leonardo Di Paolo. L'iniziativa si svolge nell'ambito di un laboratorio organizzato dall'Associazione teatrale Pretalucente presieduta da Giuseppe Di Paolo.
Un testo forte ed efficace sulla Shoah, che ripropone allo spettatore interrogativi importanti sulla natura dell'uomo e gli orrori della storia.