Eventi

Benvenuto Presidente Mattarella

Manifestazione per il 73° anniversario della Festa di liberazione nazionale

La Brigata “Maiella” ha una storia nazionale importante e altrettanto importante non poteva che essere il suo rapporto con le Istituzioni. Sempre da protagonista, negli anni, è stata al centro di importanti cerimonie che hanno coinvolto già l’illustre Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, venuto ad onorare la memoria del Gruppo il 17 maggio 2001 a Sulmona, così come il Presidente Giorgio Napolitano che ha ricevuto al Quirinale i reduci il 4 novembre 2013 all’avvio delle celebrazioni per il 70° della Liberazione.

Quest’anno, in occasione del 73° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazi-fascismo, di nuovo il più alto tributo sarà reso ai nostri Combattenti con le Celebrazioni ufficiali che si terranno in Abruzzo il prossimo 25 aprile, presso il Sacrario della Brigata Maiella di Taranta Peligna (CH), alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Con grande onore gli diamo il benvenuto, consapevoli che pensare alla Resistenza significa modificare, arricchire, affinare il nostro ideale morale in conseguenza delle esperienze vissute e sofferte dei partigiani, per ricongiungerlo alla realtà nella quale siamo chiamati ad agire quotidianamente. È questa l’unica, vera, prova di gratitudine verso gli uomini che impersonarono il movimento di Liberazione nazionale. È questa la ragione per cui lo accogliamo con grande slancio, affermando: “Benvenuto Presidente, sulla Maiella batte un cuore di patrioti”.

Share this post