Cocco Elio, il est mort
È scomparso ieri notte, 7 maggio 2018 il Patriota Cocco Elio, originario di Pratola Peligna (AQ).
Risiedeva a Neuilly-Plaisance, comune nei pressi di Parigi, insieme ai suoi 5 figli e nipoti.
Decoratore, era stato Sergente nel 28° raggruppamento di Artiglieria a Fasano. Assunto nel settembre del 1944 nei ranghi della Brigata Maiella aveva ricoperto il ruolo di Aiutante di Battaglia per meriti di guerra: si era infatti lanciato con rischio e pericolo della propria vita in soccorso di un commilitone ferito che stava per essere investito, riuscendo a salvarlo.
Si è spento a 94 anni, a meno di due settimane dal compimento del 95esimo anno di età. La notizia della sua morte suscita profondo cordoglio in quanti avevano condiviso con lui l’esperienza della guerra e ne avevano apprezzato il patriottismo rigoroso e appassionato; un sentimento che l'Aiutante di Battaglia non aveva mai abbandonato nel ricordo della drammaticità delle vicende umane delle quali era stato testimone.
Negli archivi della Fondazione il fascicolo di Cocco Elio, grazie ad una donazione ricevuta dalla famiglia, si conservano documenti e immagini del Patriota a disposizione di chi volesse approfondire la sua storia.