Europei già da allora
72° Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo
Come ogni anno, la Fondazione Brigata Maiella, con il Comune di Taranta Peligna e tutti i Comuni della Maiella orientale, ha organizzato una manifestazione per celebrare la ricorrenza del 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Interverranno tra i più alti esponenti del mondo politico nazionale e regionale.
La giornata inizierà a Taranta Peligna, al Sacrario della Brigata Maiella, alle 11.45 con la deposizione di una corona ai caduti.
Dopo i saluti di Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione brigata Maiella) e Marcello Di Martino (Sindaco di Taranta Peligna) si procederà alla consegna delle Medaglie della Liberazione ai partigiani Michele Silvestri e Domenico Mancini da parte del Prefetto di Chieti.
Seguiranno gli interventi istituzionali di Giovanni Legnini (Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura), Luciano D’Alfonso (Presidente della Regione Abruzzo), Tomasz Orlowski (Ambasciatore di Polonia a Roma) e Antonio Rullo (Presidente dell’Associazione Nazionale degli ex Combattenti della Maiella).
Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell’Interno, Marco Minniti.
La manifestazione proseguirà con un fitto programma di eventi che si svolgeranno nel corso della giornata tra Torricella Peligna, Palena e Gessopalena.
Da piazza Ettore Troilo alle 15.30 partirà il corteo “Sulle orme degli sfollati”, che si muoverà verso il luogo dell’Eccidio di Sant’Agata. Oltre ai saluti del Sindaco Tiziano Teti, qui attesi gli interventi di Nicola Troilo (figlio del Fondatore della Brigata Maiella, Ettore Troilo) e della deputato Maria Amato.
La chiusura della manifestazione si avvierà dalle 17.30 nel Borgo Medioevale di Gessopalena dove si renderà omaggio al monumento della Resistenza con un saluto del Sindaco, Andrea Lannutti e l’intervento di Gianni Melilla (Segretario dell'Ufficio di presidenza della Camera dei Deputati).
Al termine, alle 18.30 si terrà il "Concerto per il 25 aprile" a cura del Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara diretto dal M° Roberto Molinelli.