Pubblicazioni

Ricerche e pubblicazioni

Le principali attività dell’area riguardano la realizzazione di programmi di ricerca nell'ambito della storia contemporanea, delle scienze sociali, degli studi politici e la valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliotecario dell’Istituto attraverso studi, convegni, seminari e pubblicazioni.

Queste le principali direttive delle attività:

  • Sviluppare e diffondere, con metodologie innovative, la conoscenza della memoria storica del Gruppo Patrioti della Maiella, con particolare riferimento all'identità politica e culturale dell'ampia sfera dell'antifascismo democratico e al contributo offerto alla storia del paese.
  • Promuovere riflessioni e dibattiti su questioni di attualità sociale, politica, istituzionale e economica e elaborare progetti di intervento in grado di affrontare le principali problematiche individuate.
  • Proporre, attraverso progetti di ricerca e interventi mirati nel campo della formazione, una riflessione scientifica sulle questioni nazionali e internazionali, da quelle legate all'unità europea a quelle legate al fenomeno dell’immigrazione
  • Valorizzare, anche attraverso progetti di divulgazione, il patrimonio archivistico e bibliotecario dell’Istituto
  • Attivare collaborazioni con università, enti e istituzioni culturali italiane e straniere.