Convegni

Il Patriota Giardiniere

Presentazione del volume di Umberto Nasuti

Martedì 3 ottobre 2018 alle ore 18.00 nel salone d'onore della Casa di Conversazione di Lanciano, la settimana della Resistenza, con cui annualmente l'Amministrazione Comunale commemora la rivolta del 5-6 ottobre 1943 è stata aperta dalla presentazione del volume di Umberto Nasuti, "Il Patriota Giardiniere. Viaggio sulle strade della Brigata Maiella", edito da Carabba con introduzione del Presidente della Fondazione Brigata Maiella, prof. Nicola Mattoscio.

Alla tavola rotonda sono intervenuti eminenti storici e studiosi quali il Prof. Gianni Orecchioni, già preside ed autore di numerose pubblicazioni dedicate alla storia della città di Lanciano negli anni dalla dittatura fino alla Liberazione, il Dott. Andrea Di Marco, autore di un documentato volume sulla battaglia di Ortona in cui ampia parte hanno nella ricostruzione le fonti tedesche Domenico Del Bello,  ispettore Archivistico Onorario per l’Abruzzo del Ministero per i Beni Culturali e Presidente dell’IGM Istituto di Gestione Museale. L'incontro, molto partecipato, è stato moderato dalla giornalista Gabriella Mauro.

Tra gli intervenuti: Maria Saveria Borrelli, presidente dell’ANPI lancianese e Domenico Travaglini, figlio di Vittorio Travaglini, Aiutante Maggiore del gruppo. Accanto all'autore, apprezzato scrittore molto conosciuto in area frentana, è  intervenuta anche Rosina del Duca raffigurata in copertina del volume. La sua immagine è stata scelta dall'autore selezionando una fotografia particolarmente significativa tra le molte esposte al Sacrario di Guerra dei Gruppo "Patrioti della Maiella" di Taranta Peligna. Nella foto, la giovane appare davanti alla scritta stampigliata su un muro d'Abruzzo che recita: "Evviva i patrioti della Brigata Maiella".

Il link ad un'intervista web dell'autore, Umberto Nasuti

https://www.youtube.com/watch?v=zzCQ6v42TEQ

Share this post