Atività

Le nostra Mission

La Fondazione Brigata Maiella ha lo scopo statutario di perpetuare la memoria del “Gruppo Patrioti della Maiella” e di valorizzare a livello locale e regionale, nazionale ed internazionale, il contributo portato dai suoi combattenti alla causa della libertà, della pace e della democrazia.

A tal fine l'attività della Fondazione riguarda:
a) la raccolta di materiale storico, fotografico, bibliografico e documentale sul "Gruppo Patrioti della Maiella", sulla Resistenza abruzzese, italiana ed europea nell'ultimo conflitto mondiale; la conservazione e la digitalizzazione del materiale raccolto per agevolarne la consultazione e la divulgazione;
b) la promozione, realizzazione e gestione, nel quadro di una più ampia conoscenza della storia contemporanea, di attività scientifiche, culturali, divulgative e celebrative con il concorso di enti, associazioni o persone singole che perseguano in tutto o in parte scopi analoghi o complementari a quelli della Fondazione.
c) La Fondazione assume anche lo scopo di incentivare nei giovani ed in tutti i cittadini l'amore per la Patria, per la pace, per le libertà democratiche, per il lavoro, per la cultura della legalità e la comprensione del sacrificio di quanti imbracciarono le armi per tali ideali contro la tirannia e la dittatura, per il riscatto della dignità dell'Italia nel contesto della comunità internazionale.